download creattivati.ch 2016 - tutti i diritti riservati
      post __ No comments

      Sonia Vicari Polli

      Creattivati / 12 Marzo 2017 / arte figurativa, disegno, pittura, scultura, teatro

      Oltre ad essere scultrice e pittrice, sono docente di scuola dell’infanzia e docente di attività creative. Vivo a Pura, Canton Ticino (Svizzera), e lavoro nel mio atelier nel Malcantone. Dal 2002 lavoro la pietra, da poco ho ripreso anche a dipingere sperimentando nuove tecniche. La pietra è il materiale di lavorazione che prediligo: marmo di Carrara, alabastro della Toscana, pietra ollare e altro. Sperimento anche con gesso, argilla, ytong (calcestruzzo aerato), legno e materiale di fortuna. Il soggetto preponderante è la figura del cavallo e la figura del corpo umano.
      Fermare, fissare  forme e figure che casualmente vedo nella pietra è diventata una mia esigenza. Il mio approccio è quello di cercare una figura racchiusa nel pezzo e liberare la fantasia trovando un gioco quasi di scambio reciproco con la materia. Mi piace pensare che mentre lavoro si crea una sorta di comunicazione con la pietra o la materia che ho dinanzi. La scultura è un canale che mi permette di esprimere e liberare, emozioni e sentimenti.
      Con la pittura inizio un nuovo percorso attraverso figure astratte e materiche con una sperimentazione giocosa del colore. L’astrazione e il rilievo della materia mi permettono di ritrovare forme che emergono casualmente dalla tela, riscoprendo così una relazione con l’approccio alla sua scultura. Mi dedico anche al teatro per bambini con la compagnia dello Spupazzalibro, un librone gigante dove burattini costruiti con materiale di fortuna e storie animate vengono raccontate sul territorio ticinese.

      [Voti: 0    Media Voto: 0/5]
        SHARE VIA