download creattivati.ch 2016 - tutti i diritti riservati
      post __ No comments

      Raffaella Ferloni

      Creattivati / 11 Novembre 2018 / arte figurativa, disegno, grafica, video art

      Per realizzare le opere pittoriche attingo dai media. Rielaboro le immagini caratterizzate perlopiù da dettagli semplici e dalle esperienze quotidiane che caratterizzano l’esistenza. Opere, disegnate, dipinte o animate (animazioni in cui applico i soggetti e le situazioni dei miei dipinti) diventano così il contributo personale su un flusso ormai infinito di immagini derivanti dai mezzi di comunicazione di massa. Espongo in Svizzera e all’estero.

      Da molti anni collaboro con la RSI per cui ho realizzato stampati, animazioni in 2D, sigle per programmi e illustrazioni per gli sfondi scenografici. Sono ormai quasi 700 gli sfondi realizzati per il programma il Gioco del Mondo. Suddivisi prevalentemente in cinque serie narrative: la città, la natura, i paesaggi, i fiori e l’essere umano nelle sue diverse attività e manifestazioni.

      Sono nata a Frauenfeld (TG). A 6 anni mi sono trasferita in Ticino. Ho conseguito il diploma di grafica, dapprima, e il diploma designer-sup (corso di grafica-illustrativa SSAA) in seguito. Ho frequentato il corso di pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano oltre a diversi corsi di acquarello (Scuola di restauro a Firenze, Scuola del viaggio, Liguria). Ho insegnato figura, ritratto, acquarello, tecniche pittoriche e disegno per i corsi DPE. Diversi soggiorni hanno ampliato la mia formazione artistica: India, Berlino, Italia, Francia. Nel mio atelier a Lugano, dove ho organizzato diversi eventi artistici e musicali, mi sono dilettata nella veste di DJ.

      [Voti: 1    Media Voto: 2/5]

       

        SHARE VIA