Chi siamo

Adriana Bock

Ideatrice e direttrice

Amo l’espressione artistica in tutte le sue forme per le quali mi piace mettere a disposizione le mie competenze in progetti culturali innovativi e dinamici. Mi entusiasmo nello sperimentare nuove sfide e trasformarle in esperienze comuni. Sono originaria di Locarno dove ho studiato e trascorso buona parte della mia vita. Dopo aver completato la mia formazione in recitazione a Ginevra e lavorato per un periodo in ambito cinematografico a Roma, da oltre vent’anni sono collaboratrice alla Radiotelevisione della Svizzera italiana. Oggi sono referente delle operazioni di sponsorizzazione per la Radio e la TV. Dalla mia tesi per il conseguimento di un Master in Managment Culturale ad una piattaforma nella quale dare vita a nuove collaborazioni e opportunità agli artisti professionisti della Svizzera italiana. Ecco come è nata creattivati.ch. Parallelamente mi occupo anche di managment e comunicazione per la cultura con AZIONATI, un progetto di cui sono cofondatrice e project manager.

Annalisa d'Apice

Architetto e curatrice d'arte

L’interesse e la curiosità verso l’aspetto organizzativo di una mostra, mossi dalla passione per l’arte, mi hanno portata negli anni ad avvicinarmi al mondo della curatela principalmente nell’ambito del contemporaneo. Dopo aver frequentato un corso per curatori a Torino, ho avuto la possibilità di sperimentare progetti espositivi in contesti alternativi, lontano da ambienti museali o galleristici e di conoscere artisti desiderosi di mostrare le proprie idee e le proprie opere al pubblico. Raccontare ogni volta una storia diversa, attraverso la conoscenza approfondita di chi l’arte la crea e dello spazio espositivo, è alla base del mio lavoro da curatrice e architetto, così da poter fornire al visitatore le chiavi di lettura indispensabili a decodificare il significato delle opere scelte.

Collaborano con Creattivati

Benedetta Slucca

Architetto

ll Leitmotiv delle mie scelte, sia personali che professionali, è stato da sempre la mia curiosità’, la mia voglia di scoprire. Conoscere inteso come sorpresa del conoscere, ricerca di meraviglia, scoperta della bellezza di luoghi, architetture, culture, realtà differenti, persone, che mi hanno emozionato e hanno arricchito la mia figura permettendomi di sviluppare una certa sensibilità, empatia e capacità d’ascolto. Ho vissuto in differenti città, ho studiato lingue al liceo e successivamente mi sono laureata in architettura. Un percorso utile per soddisfare la mia voglia di movimento, la mia necessità costante di crescere. Nel 2018 sono diventata mamma di Tommaso, grazie a lui mi sono avvicinata al mondo infantile, genuino, spontaneo, libero e creativo di cui mi sono innamorata. Essere bambino  significa per me, stupore, esplorazione, avventura, affrontata con un’energia, entusiasmo, esuberanza unica, quasi esplosiva. Questo mio percorso sfocia nel desiderio di accompagnare i bimbi in “un’avventura creativa” che, attraverso il sorriso ed il divertimento, li coinvolga liberamente e li avvicini al mondo dell’arte e dell’architettura. 

Entra in CREATTIVATI!

Creattivati è l’associazione culturale no profit che permette agli artisti della Svizzera italiana di mostrare attraverso un portale innovativo il proprio lavoro.