• workshop d'arte autobiografica

Sono un’artista-fotografa autodidatta nata nel 1962. Attualmente vivo e lavoro in Ticino, Svizzera.

Il mio lavoro artistico è stato pubblicato ed esposto a livello internazionale e sono facilitatrice del processo creativo autobiografico con il metodo da me creato SPEX.

Scatto autoritratti dal 1988 come una sorta di auto-terapia, ma anche per esplorare e stimolare la mia identità creativa e per aumentare l’autostima, specialmente in momenti di crisi.

Nel 2004 mi rendo conto che questa pratica può essere utile ad altri e creo The Self-Portrait Experience (SPEX), un dispositivo per esplorare la propria vita interiore usando l’autoritratto fotografico, nel quale vengono descritte le direttive per la scelta e la percezione intuitiva delle immagini per la costruzione dei propri progetti autobiografici.

E dal 2004 impartisco workshop SPEX nelle carceri, centri di salute mentale, centri di recupero per tossicodipendenti, centri giovanili, scuole, accademie d’arte e fotografia, università, musei, gallerie e aziende, in Italia, Spagna, Svizzera, Francia, UK, Norvegia, Finlandia, Germania, Lussemburgo, USA, Canada, Corea del Sud, Bangladesh e Australia.

Nel 2007 inizio a costruire Someone to love, il mio progetto autobiografico in autoritratti, foto di famiglia, testi e video, che è stato esposto al Mois de la Photo di Montreal nel 2011. Il mio video autobiografico Someone to love ottiene il Premio Celeste nel 2012 e il mio progetto autobiografico But Beautiful, il Prix de la Critique 2013, Voies Off, Arles.

Nel 2020 ho ottenuto un dottorato per pubblicazioni presso il College of Arts, University of Derby, sulla mia pratica artistica con il metodo SPEX. Nello stesso anno ho ottenuto anche il Diamond Phototherapy Award 2020 per il riconoscimento della pratica con la fotografia terapeutica SPEX, utilizzata sia per il mio lavoro autobiografico dal 1988 e per averlo condiviso dal 2004 con più di 3700 persone.

Alcuni dei mie progetti possono possono essere visti sul canale YouTube:

- TEDx talk

-  Lavoro con gli adolescenti

Dall’inizio della pandemia sto lavorando al progetto Emotional (R)Evolution, un progetto composto da:

  • i miei video autobiografici e “artivisti” in quattro lingue sul mio canale YouTube e sul profilo Instagram 
  • gli autoritratti e i progetti autobiografici dei partecipanti ai workshop SPEX, che saranno pubblicati in una mostra permanente online nel 2021.
  • gli autoritratti partecipativi del progetto Higher Self

 

condividi

Contatti

  • instagram
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright © 2019 creattivati.ch
All rights reserved.

web design stefano-soldini.ch