- Questo evento è passato.
WOMEN IN ART di Regina Kioko Ferretti
4 Marzo 2022 @ 5:00 pm – 18 Marzo 2022 @ 6:00 pm
Le conquiste delle donne passano anche dall’arte e fondano le loro radici fin nel lontano Rinascimento con la figura di Artemisia Gentileschi conosciuta come la prima pittrice donna ad essere ammessa ad un’Accademia d’Arte. Negli anni il binomio donna-arte ha trovato terreno fertile per diventare il mezzo attraverso il quale poter superare stereotipi, disuguaglianze di genere e combattere i pregiudizi della società, offrendo un nuovo punto di vista tutto al femminile.
È proprio in questo binomio che si inserisce il progetto di Regina Kioko Ferretti dal titolo Women in Art, nato in occasione della giornata internazionale dei diritti della donna dell’8 marzo.
Il lavoro vuole rendere omaggio attraverso 22 ritratti ad alcune delle artiste che hanno segnato con la loro dedizione e il loro operato, la storia dell’arte; i volti dalle linee nere si rivelano attraverso il gioco delle ombre e si sovrappongono alle texture colorate raffiguranti i linguaggi artistici che hanno contraddistinto le artiste nel tempo.
Un progetto di Regina Kioko Ferretti con il sostegno di Creattivati e de LaFilanda Mendrisio.
Informazioni utili:
L’esposizione si trova al secondo piano dell’edificio de La Filanda
La Filanda orari d’apertura lu-do – 8.00-21.00