LE BOTTEGHE DELL’ATELIER VIANDANTI

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Un nuovo quartiere espositivo nel centro di Lugano 

Le Botteghe nascono dall’intuizione dell’architetto Francesco Maria Gamba, titolare dell’Atelier Viandanti, già fondatore dello Spazio 1B, di trasformare il piano terra del Central Park, sede di altre realtà artistiche come Collezione Olgiati, Gipsoteca Giudici, Museo in Erba, in un nuovo centro espositivo dedicato all’arte contemporanea.
 
L’idea principale è quella di rivalutare gli spazi urbani in disuso attraverso molteplici contenuti artistici, mettendo a disposizione di artisti, artigiani, designer, collettivi, scuole artistiche e associazioni culturali, diverse possibilità espositive.
 
Dalle vetrine adatte per la promozione di progetti creativi fino allo spazio galleria capace di ospitare ogni tipo di evento; perfino una ex cabina telefonica può esser riutilizzata come spazio per installazioni luminose e video art.
 

Questa offerta – dice l’architetto – vuole essere aperta ad ogni tipo di realtà e relative attività di auto promozione, cercando anche di aiutare un legame di prossimità sul territorio.

Come lancio del progetto Le Botteghe, Creattivati è stata invitata a organizzare una mostra collettiva in collaborazione con Atelier Viandanti, prevista per la primavera 2023 che vedrà il coinvolgimento di 18 artisti iscritti alla piattaforma.

Leggi l’intervista del CdT all’architetto Francesco Maria Gamba:

Le Botteghe: un piccolo Maghetti artistico

More to explorer

ESPERIENZA ARTISTICA A BARCELLONA

Trascorri un soggiorno creativo in un coworking a Barcellona e lasciati ispirare dai colori della città e da altri artisti internazionali