• Arte figurativa
  • Disegno
  • Incisione

Sono nato a Mendrisio nel 1986. Ho da sempre nutrito un grande interesse verso le arti visive, decido così di approfondire la mia passione iscrivendomi al liceo artistico presso il CSIA di Lugano. In seguito mi sono trasferito a Ginevra, dove vi ho conseguito il diploma in pittura e disegno presso l’Haute Ecole d’Art et Design (HEAD). Notai quanto mi appassionava la pratica tradizionale antica, come per esempio quella della stampa calcografica e quella della pittura con i suoi preparati a mano.

Una volta conclusi gli studi intraprendo l’avventura di “andare a bottega” frequentando il laboratorio di un restauratore, proprio con la voglia di scoprire il sapere del passato. Tra le diverse tecniche da lui usate, ho avuto il piacere d’imparare l’affascinante tecnica pittorica settecentesca dei trasparenti delle Processioni Storiche realizzando alcuni rifacimenti commissionatomi dal comune di Mendrisio.

L’esperienza mi ha permesso di approfondire i principi fisico/chimici dei materiali e di approcciare il mio lavoro in modo più artigianale. Le tecniche tradizionali artistiche e le conoscenze scientifiche mi permettono di garantire al meglio il risultato e la sua conservazione nel tempo. Realizzare un’opera partendo dalle materie grezze diventa così una dimensione importante nella mia pratica artistica. Ciò non esclude l’utilizzo di altri medium d’espressione, con i quali ho già sperimentato, e altri che non padroneggio ancora, verso i quali resto aperto e curioso.

condividi

Contatti

  • instagram
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright © 2019 creattivati.ch
All rights reserved.

web design stefano-soldini.ch