- Arte figurativa
- Disegno
- Grafica
- Ceramica
- Calligrafia
Sono grafica, pittrice e fotografa, nata nel 1963 a Rolle (VD) e dal 2011 vivo e lavoro ad Arosio (TI). Dopo la Scuola cantonale di Belle Arti a Sion, mi sono formata alla Scuola d’Arte del BES dell’Università di Berna. In seguito ho intrapreso un vasto percorso di ricerche espressive, con studi in serigrafia e tipografia.
Spinta dalla curiosità, nel 2004, inizio ad interessarmi di fotografia. Incoraggiata dai risultati ottenuti, espongo le mie opere in diversi eventi e gallerie.
Nel 2007 esploro l’arte calligrafica come necessità espressiva. Questa strada completa il mio quadro eclettico che, nel tempo, acquisisce sempre maggior disinvoltura nel passare da un linguaggio all’altro e alla conseguente contaminazione fra essi.
Dal 2010 al 2012 sono stata vicepresidente del Foto Club Lugano e membro dell’Associazione “Calligrafia in Ticino”.
Il mio percorso si arricchisce ulteriormente quando, per quegli inaspettati accadimenti della vita, mi avvicino al Raku. Dall'incontro con questa tecnica, che per me è una fonte di creatività gioiosa e giocosa, e dalla collaborazione con un' artista ceramista Barbara Jaccard attorno alla materia, apro il mio atelier di ceramica ad Arosio, “Altro, Atelier d’Arte” (www.paolarezzonico.ch) dove lavoro l‘argilla come ceramista autodidatta e propongo corsi che toccano molteplici discipline, tecniche e linguaggi nel campo delle arti visive.
Le mie opere, tuttavia, riflettono toccano diverse tecniche espressive e rivelano, l’innato e l’appreso senso per il design, la grafica, il colore e dell’arte calligrafica.
Sono stata allieva di: James Clough, Monica Dengo, Yves Leterme, Claire Mosnier, Brody Neuenschwander, Eugenia Roballos, Kitty Sabatier, Anna Schettin , Denise Lach, Anna Ronchi, Marco Campedelli, Thomas Engmier, Laurent Pflughaupt.
Espongo regolarmente e con successo in Svizzera Romanda, Ticino e Italia.