• Arte figurativa

Nasco nel 1973 a Sorengo e vivo prevalentemente con la mia famiglia in Valle di Muggio sempre in Ticino. Mi sono diplomata nel 1994 in Arti Decorative presso lo CSIA di Lugano. In seguito, nell’anno 2000 mi sono diplomata quale Terapista della Psicomotricità. Durante il periodo di formazione sono stata responsabile dell’atelier creativo presso l’Associazione Svizzero Italiana per i problemi dell’autismo, occupandomi di casistiche gravi.

Dal 1996 al 1999 ho lavorato con Spazio Clan-destyn, Studio d’Arte e Grafica, collaborando con architetti e grafici e partecipando a progetti editoriali e artistici. Dal 2005 al 2010 sono stata responsabile artistica per la Galleria La Loggia di Carona. Dal 2013 insegno arte e ceramica presso la TASIS, The American School In Switzerland a Montagnola, Collina d’Oro, dal 2011 sono membro dell’Associazione Ceramica Svizzera e nel 2018 ho ottenuto l'attestato federale di capacità AFC in ceramica presso il CEPV di Vevey.

La mia vita artistica e famigliare si è spesso spostata dalla Svizzera verso la California ed il Peru’, dove a periodi alterni ho soggiornato e lavorato. Dal 1994 espongo regolarmente in spazi pubblici e privati in Svizzera, Italia e Stati Uniti. Il mio lavoro scultoreo si indirizza al modellaggio di sculture e rilievi murali in terracotta, privilegiando l’utilizzo di ossidi puri e tecniche quali il Raku, il Naked Raku e le cotture primitive. Per sculture di grande formato utilizzo invece resina acrilica su strutture metalliche.

Nel mio studio di Bruzella, regolarmente insegno tecniche ceramiche e scultura a gruppi di adulti e da 10 anni collaboro con La Cal Poly University di S. Luis Obispo, nell’ambito dei soggiorni di studio estivi degli studenti di architettura in territorio ticinese.

condividi

Contatti

  • instagram
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright © 2019 creattivati.ch
All rights reserved.

web design stefano-soldini.ch