• Arte figurativa
  • Disegno

Vivo a Pura, Canton Ticino (Svizzera) e, oltre ad essere scultrice e pittrice, sono docente di scuola dell’infanzia e di attività creative nella scuola elementare.
Parallelamente ai miei studi partecipo a corsi di pittura e scultura in Ticino alimentando la mia vena artistica.

Dal 2002 espongo in Ticino, Svizzera interna e Italia. Lavoro nel suo atelier del Malcantone.

Il soggetto preponderante è la figura del cavallo e la figura del corpo umano. L’argilla e la pietra sono i materiali di lavorazione che prediligo. Le pietre che scolpisco sono prevalentemente marmo di Carrara, alabastro della Toscana, saponaria di varia provenienza. Altri materiali che sperimento sono gesso, ytong (gasbeton), legno, cera. Realizzo bronzi all’occasione.

Nella pittura seguo un nuovo percorso attraverso figure astratte e materiche con una sperimentazione giocosa del colore e della tecnica con la ruggine. L’astrazione e il rilievo della materia mi permettono di ritrovare forme che emergono casualmente dalla tela, riscoprendo così una relazione con l’approccio della scultura. Sperimento anche con la tecnica a cera calda e con la stampa (monoprint).

Dal 2014 al 2016 gestisco un atelier (il ricciolo) per bambini proponendo attività quali “il gioco del dipingere – Arno Stern” e lavori manuali. Ho proposto corsi per adulti di scultura presso “Corsi per adulti in Ticino”.

“Fermare, fissare forme e figure che casualmente vedo nella materia è diventata una mia esigenza. Il mio approccio è quello di cercare una figura racchiusa e liberare la fantasia trovando un gioco quasi di scambio reciproco con la materia. Mi piace pensare ad una sorta di “comunicazione”. La scultura e la pittura sono un canale che mi permette di esprimere e liberare, emozioni e sentimenti.”

 

condividi

Contatti

  • instagram
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright © 2019 creattivati.ch
All rights reserved.

web design stefano-soldini.ch