• Design tessile

Diplomata come creatrice di tessuti alla Csia di Lugano, ho scoperto il mio lato artistico in età adulta mentre per ciò che concerne le poesie ed i racconti brevi vi sono già state delle manifestazioni in età più giovane.
Scoprire l’amore per l’arte e quanto di creativo vi era in me mi ha aiutato a riprendere possesso di ricordi molto lontani, dei quali prendendone coscienza ho compreso che tutto questo potenziale era già presente, nascosto in un angolino della mia persona alla quale probabilmente mancava la giusta luce.
L’ispirazione per i miei lavori sia in forma di poesia che in forma di opere tessili è multiforme, non ho una sola fonte alla quale attingo per tutto ciò che plasmo,  mi piace immergermi nei libri che leggo, nei film che guardo: un’immagine, un frammento di tempo nel quale un qualcosa si manifesta possono corroborare lo stimolo necessario per iniziare a progettare.

Tra le opere e le poesie vi è una connessione vibrante come una corda di violino, entrambi specchi di una mente affollata di mondi sommersi ma altrettanto ancorata alle inevitabilità del reale come luogo non dal quale fuggire ma dal quale proteggersi con infinite immagini che esaltino la profondità emotiva umana e la sua propensione a costruire il bello salvifico che ci infiamma di passione e ci culla in un serenità protettiva.

Le tecniche usate per i lavori sono molto varie ed ancora in totale progressione e sperimentazione: passo dalla progettazione di costumi alla loro decorazione con svariati materiali, alla tintura di tessuti a mano con i metodi shibori, tye&dye, alla progettazione di installazioni tessili.

Mi piace variare nei progetti per potermi esprimere in modi sempre diversi, dandomi una sensazione di dinamicità e soprattutto di libertà, un privilegio che custodisco come il più grande dono che la vita mi abbia concesso.

condividi

Contatti

  • instagram
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright © 2019 creattivati.ch
All rights reserved.

web design stefano-soldini.ch