• Street Art

Il mio iter professionale è scandito in tre cicli d’esperienza: il primo, quello formativo, presso il Centro Scolastico per le Industrie Artistiche (CSIA); il secondo di affinamento tecnico come interior designer per alcune delle più importanti ditte specialistiche del Cantone; il terzo, il più significativo e impegnativo, di emancipazione e consolidamento nella conduzione di un’attività di arredamento lunga 16 anni (inizio 2004-fine 2019).

L’interruzione di quest’ultima ha rappresentato una svolta, un momento di crisi e di rivoluzione anzitutto interiore che, inevitabilmente, ha avuto dei risvolti catartici e premiato la maturazione della mia più grande consapevolezza: il mio libero respiro nell’arte figurativa.

Una terapia, quella con e dell’arte, accesa e coltivata da adolescente, costantemente rinfrancata da varie espressioni (disegno, scultura nel legno e pittura, su tutte), in un intreccio di manualità e sensualità che nella potenza cromatica riverbera la possibilità di leggere l’imperscrutabile genuinità delle sensazioni umane. Un sondaggio di autenticità che ricerco anche nell’attrazione per il dialogo con la montagna - correndo, perlopiù.

I temi che tratto e mi assorbono vogliono catturare l’umano attraverso le più molteplici tecniche e i più vari materiali (specialmente il colore spray combinato con l’acrilico e il collage), appropriandomi da autodidatta di codici estetici affini alla Pop e alla Street Art e distillando nel loro profano gli elementi più sacri del canone classico e bizantino per forgiarne una nuova vita.

 

 

condividi

Contatti

  • instagram
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright © 2019 creattivati.ch
All rights reserved.

web design stefano-soldini.ch