Chi siamo

Adriana Bock

Ideatrice e direttrice fino al 2022

Le piaceva l’espressione artistica in tutte le sue forme, trovava piacere nel mettere a disposizione le proprie competenze in progetti culturali innovativi e dinamici. Si entusiasmava nello sperimentare nuove sfide e trasformarle in esperienze condivise. Originaria di Locarno, aveva studiato e trascorso buona parte della sua vita in quel luogo. Dopo aver completato la formazione in recitazione a Ginevra e aver lavorato per un periodo nel campo cinematografico a Roma, era stata collaboratrice alla Radiotelevisione della Svizzera italiana per oltre vent’anni. In quel momento era stata referente delle operazioni di sponsorizzazione per la Radio e la TV. Dalla sua tesi per il conseguimento di un Master in Management Culturale era nata l’idea di creare una piattaforma per dare vita a nuove collaborazioni e opportunità agli artisti professionisti della Svizzera italiana: così era nato CREATTIVATI.CH. Parallelamente si occupava anche di management e comunicazione per la cultura con AZIONATI, un progetto di cui era stata cofondatrice e project manager.

Con profondo affetto e stima, ricordiamo Adriana, la cui eredità creativa e passione per l’arte hanno ispirato molte persone. Oggi, siamo felici di annunciare che suo figlio, Matteo Morigi, ha preso il timone di Creattivati, portando avanti il suo prezioso lavoro e la sua visione. Siamo certi che Matteo saprà guidare l’associazione con la stessa dedizione e competenza di sua madre, contribuendo al continuo successo e alla crescita di Creattivati.

Annalisa d'Apice

Architetto e curatrice d'arte

L’interesse e la curiosità verso l’aspetto organizzativo di una mostra, mossi dalla passione per l’arte, mi hanno portata negli anni ad avvicinarmi al mondo della curatela principalmente nell’ambito del contemporaneo. Dopo aver frequentato un corso per curatori a Torino, ho avuto la possibilità di sperimentare progetti espositivi in contesti alternativi, lontano da ambienti museali o galleristici e di conoscere artisti desiderosi di mostrare le proprie idee e le proprie opere al pubblico. Raccontare ogni volta una storia diversa, attraverso la conoscenza approfondita di chi l’arte la crea e dello spazio espositivo, è alla base del mio lavoro da curatrice e architetto, così da poter fornire al visitatore le chiavi di lettura indispensabili a decodificare il significato delle opere scelte.

Collaborano con Creattivati

Benedetta Slucca

Architetto

Sono Benedetta, nata e cresciuta a Trento, architetto laureata all’Accademia di Mendrisio, dopo aver trascorso qualche anno all’estero sono rientrata in Svizzera, trasferendomi a Lugano. Sono una persona curiosa, ricerco la meraviglia in ogni sua forma, dettaglio, sono una donna sensibile, attenta, paziente, ho uno spirito creativo, una memoria fotografica, un approccio empatico e diretto. E da buon Capricorno quale sono, so essere ostinata, organizzata e precisa. Nel 2018 sono diventata mamma di Tommaso, grazie a lui mi sono avvicinata al mondo infantile, genuino, spontaneo, libero e creativo di cui mi sono innamorata. Essere bambino significa per me, stupore, esplorazione, avventura, affrontata con un’energia, entusiasmo, esuberanza unica. Col tempo ho capito l’importanza di avvicinare fin da subito i bimbi più piccoli al mondo dell’arte attraverso attività creative e grazie a Creattivati ho avuto spazio e modo per sperimentare e dedicarmi a questa attività. Mi sono presto resa conto che tutto questo è un grande stimolo per me e una grande soddisfazione, soprattutto per lo scambio emotivo che implica. Io offro il mio tempo, la mia passione lasciandomi guidare in cambio dal cuore e dalle emozioni che i bambini immersi nel mondo artistico sanno regalare.

Francesca Caraffini

Artista e divulgatrice

Sono nata di venerdì.

Mi muovo attraverso strade secondarie, per avere il tempo di osservare le cose.

Ho conseguito il diploma in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e in Decorazione Pittorica all’Istituto d’Arte di Sassari.
Nel corso degli anni ho fatto incontri davvero unici e collaborato in modo eclettico in diversi ambiti della creazione delle arti applicate: in campo grafico, editoriale e con progetti nell’ambito dell’interior design.
La mia attività professionale si incentra oggi sulla comunicazione dell’Arte con progetti di “curatela digitale”, dedicati a creativi, artisti, professionisti ed enti della cultura.
La “progettazione come strada per il bello”, mi appassiona sin da quando ero poco più che bambina. Cerco di condividere questo metodo con progetti di divulgazione e didattica destinati a bambini e adulti, puntando alla creazione di momenti di aggregazione basati sulla sperimentazione e sulla condivisione del sapere.
L’Arte diviene così un collante per le persone, facendo riscoprire, nel piacere di ritrovarsi e vivere insieme queste esperienze, un modo per trascorrere il tempo libero culturalmente attivo e di qualità.

Entra in CREATTIVATI!

Creattivati è l’associazione culturale no profit che permette agli artisti della Svizzera italiana di mostrare attraverso un portale innovativo il proprio lavoro.