Laboratori artistici per bambini
a cura di Bendetta Slucca
Chi meglio dei bambini padroneggia il mondo dell’immaginifico e del fiabesco?
I bambini hanno un’acuta capacità d’immaginazione, grazie alla quale creano mondi incantati, raccontano di esseri misteriosi, eroi, animali feroci, gnomi, fate, tutte figure che per loro sono davvero esistenti e che li aiutano ad affrontare meglio il mondo che li circonda; non è un caso che per loro realtà e fantasia si mescolino perfettamente e indistintamente, senza limiti, senza confini.
Ecco allora che proprio Immaginazione e creatività, interpretata come conoscere e stupore del conoscere, saranno il filo conduttore di questo progetto.
Il laboratorio è ideato come un momento di gioco, di piacere che incentiva la curiosità e l’entusiasmo del bambino, e ha come fine ultimo importante, se non addirittura necessario, quello di avvicinarlo al mondo dell’arte, intesa come bellezza.
Il bambino sarà immerso positivamente e attivamente in un contesto artistico; anzi sarà il vero protagonista di un’esperienza sensoriale che susciterà in lui meraviglia, magia, incanto.
Lui stesso sarà creatore di immagini.
Infatti, dopo essere stato messo nella condizione ideale per osservare le opere esposte, avrà modo di
interpretare ciò che vede liberamente, seguendo il proprio ritmo e senza condizionamenti di sorta; e creando, inventando in base a ciò che più lo colpisce, lo emoziona, lo coinvolge potrà esprimere al meglio e serenamente, il proprio sentire, la propria parte più creativa, imparando cosi anche a riconoscere i propri stati d’animo.
Nel mentre condivideremo il lavoro con il gruppo, cercando di promuovere l’interazione, l’ascolto, il confronto favorendo la relazione empatica.
Lavoreremo circondati dalle opere esposte nella mostra, ci posizioneremo in cerchio con in mezzo gli strumenti necessari del progetto, ogni bimbo sceglierà a suo piacimento il proprio strumento di lavoro per esprimere la sua immaginazione.
Vivremo vere immersioni, momenti significativi dal punto di vista emotivo, faremo sì che l’apprendimento avvenga proprio dallo sperimentare, dall’imparare attraverso il divertimento.
Non ci sarà un giudizio finale né individuale né collettivo, ma semplicemente un’analisi delle attività svolta, per comprendere come ogni singolo abbia vissuto, attraverso il gioco, l’esperienza artistica.
Per ogni mostra selezioneremo un materiale da utilizzare diverso nel colore o nella forma o nella materialità, che faccia riferimento nello specifico all’artista/opera coinvolto/a. Useremo materiali semplici, naturali (sassi, foglie, resti di corteccia, semi) materiali riciclabili (tappi, carta di giornale fili di tessuto) materiali diversi che andranno a stimolare la creatività (materiali modellanti, colori, matite, fotografie, illustrazioni).