| Bio |
Milanese di nascita, ma insubrica di adozione, vivo da parecchi anni in Canton Ticino.
Fin da bambina sono stata affascinata da due cose: la storia e l’arte. Entrambe indissolubilmente legate (non è possibile comprendere l’arte senza contestualizzarla storicamente); entrambe si esprimono attraverso i simboli e proprio nello studio dei simboli ho trovato la perfetta sintesi tra questi due mondi che ho concretizzato con una laurea in Scienze dei Beni e delle Attività Culturali, conseguita a Como, con una tesi sul significato simbolico del Labirinto. Da allora mi occupo di studi sui simboli, in ambiti, però, ancora poco esplorati, dove la ricerca può darmi maggiori soddisfazioni. A questo proposito ho pubblicato – per le Edizioni Ulivo di Balerna – tre libri: In volo con Diana e Il graffio della luna e Il Tempio di Santa Croce a Riva San Vitale, una nuova ipotesi simbolica.
Accanto a questa attività, ho sviluppato quella di decoratrice su ceramica. Ho sempre apprezzato, quelle che sono erroneamente definite “arti minori”: elaborazioni creative di oggetti del quotidiano, per questo meno eclatanti, ma più “vissute”. Trasformare oggetti di uso comune, facendone mutare l’essenza, in produzioni artistiche uniche, che si leghino al passato nello stile, ma fortemente ancorate al presente nelle tecniche e, spesso, anche nelle forme, è stato, fin da subito, il mio obbiettivo. Dapprima l’arte orientale, poi quella europea dal XVI al XVIII secolo… le mie creazioni prendevano forma, utilizzando supporti di porcellana e maiolica. Ogni pezzo era, ed è, unico: l’artista è un visionario, davanti all’oggetto bianco (che sia esso un vaso o una tela), vede, o forse, meglio, sente, ciò che lo farà vivere, la pittura che gli darà un’anima.
Sono seguite le mostre e l’insegnamento. Considero un grande privilegio trasmettere ad altri ciò che, in trent’anni di attività, ho acquisito.
Negli ultimi anni ho realizzato una linea di oggettistica e bigiotteria dedicata alla Sardegna, traendo spunto soprattutto dai ricami e dalle decorazioni dell’artigianato sardo.
Svolgo la mia attività presso il mio atelier a Balerna, nel complesso dello Spazio Polus in Via Giuseppe Corti 5.
|