50 manifesti per raccontare le bellezze del Ticino
Con la prima tappa di Bellinzona si è inaugurata la mostra itinerante “Saluti dal Ticino” che vede 25 nuovi poster selezionati tramite concorso dialogare con i 25 poster d’epoca. Un mosaico di immagini per raccontare i luoghi turistici del Canton Ticino.
Il concorso nato dalla collaborazione tra Creattivati e Ticino Turismo in occasione dei 50 anni di attività di quest’ultimo, si è concluso lo scorso febbraio e ha visto la partecipazione di 62 artisti provenienti da tutta la Svizzera, che hanno proposto più di 32 luoghi del Ticino tra le città più note, le Valli e gli scorci più nascosti.
Lo scopo: Realizzare nuovi manifesti artistici che contribuiscano a promuovere, in chiave contemporanea, la bellezza del Sud delle Alpi.
I 25 manifesti selezionati viaggeranno per tutto il 2022 en plein air nelle principali piazze ticinesi, promuovendo il territorio e innescando nuove interazioni tra arte e città.
Le date del 2022:
Bellinzona: Prima tappa 11 marzo – 11 aprile
Ascona: Seconda tappa 12 aprile – 12 maggio
Mendrisio: Terza tappa 13 maggio – 13 giugno
Lugano: Quarta tappa 14 giugno – 14 luglio
Chiasso: Quinta tappa 15 luglio – 15 agosto
Locarno: Sesta tappa 16 agosto – 16 settembre
Al termine dell’ultima tappa, verranno decretati i 3 poster vincitori tramite il voto della giuria popolare. Si potrà infatti selezionare e votare il poster preferito tramite codice QR presente in mostra o tramite sito di Ticino Turismo
Articoli sulla mostra itinerante Saluti dal Ticino: